Con Rio Mare sostieni anche tu
l’Area Marina Protetta
delle Isole Egadi

L’impegno di Rio Mare per una Qualità Responsabile si concretizza anche nella tutela e salvaguardia dell’ambiente. La partnership con l’Area Marina Protetta delle Isole Egadi prevede il finanziamento di 3 progetti:

  1. La tutela della Posidonia oceanica il “Polmone verde” del Mediterraneo, grazie al posizionamento di 72 dissuasori volti ad inibire la pesca a strascico illegale, sotto costa, che distrugge i fondali e la fauna ittica.

    L’Area Marina Protetta delle Isole Egadi è la più grande riserva marina d’Europa (54.000 ha).
    Conserva la più estesa prateria di Posidonia oceanica del Mediterraneo che svolge diverse funzioni ecologiche fondamentali per l’ambiente.

    Area Marina Protetta delle Isole Egadi
    • Fornisce rifugio e garantisce il ripopolamento della fauna marina;
    • Contrasta l’erosione delle coste;
    • Combatte i cambiamenti climatici e il riscaldamento globale.
  2. La gestione dell’Osservatorio della Foca monaca nel Castello di Punta Troia a Marettimo per monitorare la presenza di questa specie, la più protetta nel Mediterraneo, nell’arcipelago.

  3. La creazione del primo Centro di Recupero delle Tartarughe marine a Favignana per soccorrere e ricoverare esemplari feriti o in difficoltà che saranno ospitati in apposite vasche per essere curati e restituiti alla libertà al termine della convalescenza.

Area Marina Protetta delle Isole Egadi