Con Rio Mare sostieni anche tu
l’Area Marina Protetta delle Isole Egadi
L’impegno di Rio Mare per una Qualità Responsabile si concretizza anche nella tutela e salvaguardia dell’ambiente. La partnership con l’Area Marina Protetta delle Isole Egadi prevede il finanziamento di 3 progetti:
-
La tutela della Posidonia oceanica il “Polmone verde” del Mediterraneo, grazie al posizionamento di 72 dissuasori volti ad inibire la pesca a strascico illegale, sotto costa, che distrugge i fondali e la fauna ittica.
L’Area Marina Protetta delle Isole Egadi è la più grande riserva marina d’Europa (54.000 ha).
Conserva la più estesa prateria di Posidonia oceanica del Mediterraneo che svolge diverse funzioni ecologiche fondamentali per l’ambiente.- Fornisce rifugio e garantisce il ripopolamento della fauna marina;
- Contrasta l’erosione delle coste;
- Combatte i cambiamenti climatici e il riscaldamento globale.
La gestione dell’Osservatorio della Foca monaca nel Castello di Punta Troia a Marettimo per monitorare la presenza di questa specie, la più protetta nel Mediterraneo, nell’arcipelago.
La creazione del primo Centro di Recupero delle Tartarughe marine a Favignana per soccorrere e ricoverare esemplari feriti o in difficoltà che saranno ospitati in apposite vasche per essere curati e restituiti alla libertà al termine della convalescenza.